Il significato del Metodo Binario

Puntare all’Eccellenza con il Metodo Binario, significa seguire un percorso che richiede
una reale partecipazione, un impegno costante ed un tempo dedicato.

Inizia così “Il Viaggio Trasformativo per la Leadership®” dell’Azienda.

Questo itinerario si configura attraverso tappe precise, dove ciascuna è propedeutica alle successive, con lo scopo di far acquisire consapevolezza di tutti quegli aspetti organizzativi necessari per puntare all’Eccellenza.

Definiamo il nostro Metodo come Binario perché interviene sempre facendo coincidere le due imprescindibili prospettive di analisi delle attività aziendali: quella delle procedure e dei sistemi di lavoro e quella delle relazioni e delle dinamiche di gruppo, nei contesti all’interno dei quali si devono sviluppare, per ogni unità organizzativa e fra i vari comparti aziendali.

Attraverso queste due prospettive di analisi e di intervento, il comportamento organizzativo che ne seguirà sarà più efficiente ed efficace.

E con chi inizia lo sviluppo dell’integrazione fra sistemi di lavoro e relazioni nel gruppo? Per il Metodo Binario inizia con quello che noi chiamiamo il “Gruppo Primario”, composto dal numero uno aziendale e dai suoi primi collaboratori (generalmente i responsabili delle funzioni aziendali), che è all’origine di ogni reale processo di sviluppo dell’organizzazione del lavoro.

D’altro canto, il comportamento agito dal “Gruppo Primario” ha dirette conseguenze su tutti i gruppi presenti in azienda, sui soggetti che ne fanno parte e sui processi aziendali che li vedono protagonisti.

 

Commenti chiusi